Seguici su:

Il Commissario Wojciechowski e le organizzazioni partner europee annunciano l’apertura delle candidature per i premi dell’UE per la produzione biologica – COMUNICATO STAMPA COMMISSIONE EUROPEA 25.3.2022

24/02/2022

Oggi il Commissario per l’Agricoltura Janusz Wojciechowski ha annunciato l’apertura delle candidature per la 1°edizione dei premi dell’UE per la produzione biologica insieme ai co-organizzatori dei premi, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato europeo delle regioni, il Copa-Cogeca e l’IFOAM Organics Europe.

 

I premi, un evento senza precedenti a livello dell’UE, sensibilizzeranno il grande pubblico in merito alla produzione biologica e ai vantaggi che ne derivano mettendo in primo piano progetti innovativi e sostenibili.

 

Saranno assegnati otto premi nell’ambito di sette categorie, tra cui:

  1. miglior coltivatrice e miglior coltivatore biologici,
  2. migliore regione biologica,
  3. migliore città biologica,
  4. miglior biodistretto biologico,
  5. migliore PMI biologica,
  6. miglior dettagliante di alimenti biologici e
  7. miglior ristorante biologico.

 

Il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni, il Copa-Cogeca e l’IFOAM Organics Europe gestiranno le singole categorie.

Il Consiglio ed il Parlamento saranno pienamente coinvolti nel processo di valutazione, rendendo il premio un vero e proprio progetto cooperativo europeo.

Il periodo di presentazione delle candidature si apre il 25 marzo e termina l’8 giugno.

La cerimonia di premiazione si terrà il 23 settembre 2022 in occasione della giornata europea della produzione biologica.

Maggiori informazioni anche su come candidarsi sono disponibili sulla pagina dedicata ai premi dell’UE per la produzione biologica.