Seguici su:

 NUOVO BAUHAUS EUROPEO – LA COMMISSIONE ACCOGLIE CON FAVORE IL FORTE SOSTEGNO DEL PARLAMENTO: COMUNICATO STAMPA DEL 16 SETTEMBRE 2022

10/07/2022

La Commissione accoglie con favore il forte sostegno del Parlamento europeo, espresso con una votazione in plenaria mercoledì scorso, al nuovo Bauhaus europeo, che celebra i due anni di esistenza. 

La relazione del Parlamento chiede in particolare maggiori finanziamenti per l’iniziativa. Nel prossimo programma di lavoro di Orizzonte Europa 2023-2024, la Commissione intende aumentare considerevolmente i finanziamenti per i temi del nuovo Bauhaus europeo, con una dotazione di bilancio di oltre 100 milioni di €.

 

Nei due anni trascorsi dall’annuncio dell’iniziativa da parte della Presidente Ursula von der Leyen nel suo primo discorso sullo stato dell’Unione, il nuovo Bauhaus europeo ha iniziato a mostrare risultati tangibili sul campo, in linea con l’obiettivo di portare il Green Deal nella nostra vita quotidiana e negli spazi in cui viviamo. 

Tra questi risultati si annovera una prima serie di progetti di ampia portata geografica.

 

I premi del nuovo Bauhaus europeo assegnati nel 2021 e nel 2022 hanno celebrato le buone prassi, gli esempi e i concetti che illustrano i valori del nuovo Bauhaus, ossia sostenibilità, estetica e inclusione. 

In giugno la Commissione ha inoltre organizzato il primo festival del nuovo Bauhaus europeo, raggiungendo quasi 200.000 persone online e in presenza. 

La comunità del nuovo Bauhaus europeo conta ormai più di 500 partner ufficiali.

 

La tavola rotonda ad alto livello, composta da pensatori e professionisti che sono fonte di ispirazione e ambasciatori del movimento, è un elemento importante dell’iniziativa. 

Tre nuovi membri si sono uniti al gruppo oggi: 

  • Francis Kéré, architetto di fama internazionale e recente vincitore del premio Pritzker,
  • Hilda Flavia Nakabuye, attivista per il clima, la parità di genere e i diritti ambientali, ed 
  • Emeka Ogboh, artista e produttore musicale. 

Apporteranno nuove prospettive e punti di vista al movimento, grazie, ad esempio, all’esperienza di Francis Kéré nella creazione di un ambiente edificato rispettoso del clima, efficiente sul piano energetico e rispettoso della natura. Rafforzeranno inoltre le dimensioni internazionale e culturale del nuovo Bauhaus europeo.

 

Maggiori informazioni sul nuovo Bauhaus europeo sono disponibili qui.