Seguici su:

UE-KENYA – CONCLUSI I NEGOZIATI PER UN AMBIZIOSO APE CON ACCENTO SULLA SOSTENIBILITÀ: COMUNICATO STAMPA DELLA COMMISSIONE UE 19 GIUGNO 2023

21/06/2023

L’UE e il Kenya hanno annunciato oggi la conclusione politica dei negoziati per un accordo di partenariato economico (APE). 

L’accordo promuoverà gli scambi di merci e creerà nuove opportunità economiche, con una cooperazione mirata per accrescere lo sviluppo economico del Kenya. 

Si tratta dell’accordo commerciale più ambizioso dell’UE con un Paese in via di sviluppo sotto il profilo delle disposizioni sulla sostenibilità, quali la protezione del clima e dell’ambiente e i diritti dei lavoratori.

I negoziati si sono conclusi con una cerimonia ufficiale svoltasi a Nairobi, alla quale hanno partecipato il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea e commissario per il Commercio Valdis Dombrovskis e il Ministro degli Investimenti, del commercio e dell’industria del Kenya Moses Kuria; era presente anche il Presidente kenyota William Samoei Ruto

L’UE è la prima destinazione delle esportazioni e il secondo partner commerciale del Kenya: gli scambi commerciali del 2022 avevano un valore complessivo di 3,3 miliardi di €, in aumento del 27% rispetto al 2018. 

L’APE creerà ulteriori opportunità per le imprese e gli esportatori kenyoti in quanto aprirà pienamente e in un colpo solo il mercato dell’UE ai prodotti kenyoti e incentiverà gli investimenti dell’UE in Kenya grazie all’accresciuta certezza del diritto e a una maggiore stabilità.

Il Kenya fa da apripista negli sforzi di sostenibilità del continente africano ed è un alleato affidabile nella lotta ai cambiamenti climatici. 

Insieme all’UE, all’Ecuador e alla Nuova Zelanda, il Paese africano è alla guida della coalizione dei ministri del Commercio sul clima, un’iniziativa avviata quest’anno. 

L’APE UE-Kenya si basa su questi solidi risultati ed è il primo accordo con un Paese in via di sviluppo che rispecchia il nuovo approccio dell’UE in materia di commercio e sviluppo sostenibile. L’accordo contiene solidi impegni in materia di commercio e sostenibilità, tra cui disposizioni vincolanti su diritti dei lavoratori, parità di genere, ambiente e lotta ai cambiamenti climatici.

L’accordo è equilibrato e tiene conto delle esigenze di sviluppo del Kenya, lasciando al paese un periodo più lungo per aprire gradualmente il proprio mercato, dandogli garanzie sull’agricoltura e proteggendo il suo settore industriale in fase di sviluppo. 

È stato inserito un capitolo dedicato alla cooperazione economica e allo sviluppo, volto a rafforzare la competitività dell’economia kenyota. Insieme all’assistenza allo sviluppo fornita dall’UE, questo contribuirà allo sviluppo delle capacità e agevolerà il Kenya nell’attuazione dell’APE, aiutando nel contempo gli agricoltori locali a soddisfare le norme dell’UE e a cogliere le opportunità offerte dal presente accordo.

PROSSIME TAPPE

L’APE dovrà essere sottoposto a revisione giuridica ed essere poi tradotto prima che la Commissione lo presenti al Consiglio per la firma e la conclusione; dopo l’adozione del Consiglio, l’UE e il Kenya potranno firmare l’accordo; successivamente, il testo sarà trasmesso al Parlamento europeo, che dovrà approvarlo.  

Le parti potranno quindi decidere di applicare in via provvisoria parti dell’accordo, che entrerà pienamente in vigore una volta ratificato dal Kenya e dagli Stati membri dell’UE.

CONTESTO

L’accordo di partenariato economico tra l’UE e il Kenya mira ad attuare le disposizioni dell’APE UE-Comunità dell’Africa orientale (EAC) e sarà aperto alla futura adesione di altri paesi dell’EAC.

L’APE e i suoi ambiziosi impegni rappresentano un risultato fondamentale del riesame della politica commerciale svolta dall’UE nel 2021 e della sua politica commerciale con l’Africa; l’accordo aiuta l’UE ad approfondire e ampliare gli attuali accordi commerciali con i paesi africani e a rafforzarne gli obiettivi di sostenibilità.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Scheda informativa – Principali vantaggi dell’APE UE-Kenya

Scheda informativa – Commercio e sviluppo sostenibile UE-Kenya

Dichiarazione comune Unione europea e Kenya

Domande e risposte

Nota informativa

Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo e Commissario per il Commercio: La conclusione dei negoziati per un accordo con il Kenya, polo economico dell’Africa orientale, rappresenta un momento di portata storica che ci avvia con decisione sulla strada di una relazione privilegiata, basata sulla fiducia, sulle regole e sulle opportunità: questo avvicinerà le nostre Regioni e aprirà nuovi ambiti di cooperazione e vantaggi reciproci per i lavoratori, le imprese e gli operatori economici. 

L’accordo sancisce un impegno comune a favore dello sviluppo sostenibile, concetto che comprende i diritti dei lavoratori, l’ambiente e l’azione per il clima. Ora contiamo su una rapida ratifica affinché questa cooperazione approfondita diventi realtà”.