Seguici su:

L’UE PIÙ VICINA AGLI OBIETTIVI PER IL 2030 SU CLIMA ED ENERGIA, SECONDO I PIANI NAZIONALI -COMUNICATO STAMPA DELLA COMMISSIONE UE 28 MAGGIO 2025

28/05/2025

Secondo la valutazione della commissione europea dei piani nazionali per l’energia e il clima (pnec), gli Stati Membri dell’ Unione Europea hanno notevolmente ridotto il divario per conseguire gli obiettivi su energia e clima per il 2030

I Paesi dell’Unione hanno migliorato in modo significativo i loro piani a seguito delle raccomandazioni della commissione del dicembre 2023. Di conseguenza, l’ UE nel suo complesso è prossima a ridurre del 55% le emissioni di gas a effetto serra , come previsto dalla normativa europea sul clima, raggiungendo una quota di almeno il 42,5% di energie rinnovabili.

Dalla valutazione della Commissione emerge che l’ UE è sulla buona strada per ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di circa il 54% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, se gli Stati Membri attuano pienamente le misure nazionali e le politiche dell’ UE esistenti e previste. 

Nell’attuale contesto geopolitico, ciò dimostra che l’UE mantiene la rotta quanto a impegni sul clima , investendo con determinazione nella transizione all’energia pulita e dando priorità alla competitività industriale e alla dimensione sociale dell’UE.

La valutazione della Commissione fornisce inoltre una solida base per le discussioni sulle prossime tappe del percorso di decarbonizzazione dell’UE per il 2040 e sul conseguimento della neutralità climatica entro il 2050. 

La Commissione intensificherà la collaborazione con gli Stati Membri per colmare i divari rimanenti e attuare ulteriori orientamenti, come stabilito nella valutazione odierna.

Un comunicato stampa e una sezione di domande e risposte che illustrano i principali risultati della valutazione dei piani nazionali definitivi per l’energia e il clima sono disponibili online.