LA COMMISSIONE RACCOGLIE LE OPINIONI DI PORTATORI DI INTERESSI E CITTADINI PER DEFINIRE LA GOVERNANCE DELL’UNIONE DELL’ENERGIA E DELLE POLITICHE IN MATERIA DI AZIONE PER IL CLIMA: COMUNICATO STAMPA DELLA COMMISSIONE 18 DICEMBRE 2025
21/12/2025
La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare contributi e una consultazione pubblica, rivolta ai portatori di interessi e ai cittadini, al fine di definire la prossima revisione del regolamento dell’UE sulla governance dell’Unione dell’energia e dell’azione per il clima.
Si tratta del quadro strategico per conseguire gli obiettivi della politica climatica ed energetica dell’UE lungo il percorso verso la neutralità climatica.
Adottato nel 2018, il regolamento orienta l’UE verso i propri obiettivi in materia di energia e clima per il 2030 e gli impegni dell’accordo di Parigi. A tal fine introduce un meccanismo di governance per gli Stati Membri e sostiene la pianificazione strategica attraverso i piani nazionali per l’energia e il clima (PNEC).
La revisione, preannunciata negli orientamenti politici della Commissione per il periodo 2024-2029, mira ad allineare meglio l’attuale governance in materia di energia e clima agli obiettivi strategici di accessibilità economica, competitività, decarbonizzazione, sicurezza energetica e autonomia strategica, guardando oltre il 2030. Essa razionalizzerà e semplificherà ulteriormente gli obblighi di pianificazione e comunicazione e ridurrà gli oneri amministrativi, se necessario con il sostegno di un’ulteriore digitalizzazione.
La revisione fa seguito alla relazione sul riesame del regolamento, risalente allo scorso anno.
I cittadini, i professionisti e gli esperti sono incoraggiati a partecipare fino al 12 marzo 2026. I contributi confluiranno nella preparazione della proposta legislativa da parte della Commissione, prevista per l’ultimo trimestre del 2026.
Maggiori informazioni sull’avvio della consultazione pubblica e sull’invito a presentare contributi sono disponibili online.
